DUALITIES

2 luglio – 31 agosto 2023

Isolo17 Gallery, Via XX Settembre 31/b, Verona

Accoppiamento o contrasto: questo il significato primo di dualities, che vede in dialogo due coppie di artisti e artiste: Albert e Mr Heart, nella prima sala, Lisa Perini e Lisa Binato, nella seconda.

Dualità di forma e materia, di significato e supporto. Gli artisti e le artiste ci ricordano che l’uno non esiste senza il due, che siamo fortemente e indissolubilmente legati al confronto con l’altro, che il diverso non è altro che la condizione necessaria per far risplendere l’esistenza di ciascun essere, in tutta la sua unicità, peculiarità e bellezza.

ALBERT & MR HEART

2 luglio - 31 agosto 2023
Isolo17 Gallery, Via XX Settembre 31/b, Verona

Da un lato un artista dalla mano fatata e dal cuore pesante, dall’altra un artista le cui opere sgorgano direttamente dal profondo del cuore, dal tocco essenziale e dai soggetti multiformi. 

Entrambi gli artisti ci aprono le porte di una dimensione a tratti sacrale e più spesso dissacrante, ponendoci davanti ad interrogativi che ci spingono ad appellarci alla dimensione onirica, perseguendo quella tendenza comune al dover trovare una risposta. 

I quesiti fondamentali della nostra esistenza si scambiano nelle loro opere per dualità, richiamando quel fenomeno per cui un qualcosa muta in altra forma e dimensione quando a certi elementi si sostituiscono determinati altri. Dualità di forma e materia, di significato e supporto. Ci ricordano che l’uno non esiste senza il due, che siamo fortemente e indissolubilmente legati al confronto con l’altro, che il diverso non è altro che la condizione necessaria per far risplendere l’esistenza di ciascun essere, in tutta la sua unicità, peculiarità e bellezza. 

 

ALBERT & MR HEART

23 aprile - 30 giugno 2023
AMO Bistrot, vicoletto due mori, Verona

Iniziativa promossa da AMO bistrot e Ippocampo APS.

LISA PERINI & LISA BINATO

30 giugno - 30 settembre 2023
AMO Bistrot, Vicoletto due mori, Verona

I giochi duali creati da Lisa Perini e Lisa Binato rappresentano la mutevolezza del sé, il cambiare nel tempo e nello spazio. Imparare a riconoscere e apprezzare le diversità, lasciare che l’incontro prenda il posto della diffidenza, farà si che chi pensa diversamente da noi, chi ha una forma mentis differente dalla nostra, diventerà un prezioso alleato per vivere pienamente la continua sorpresa che è la vita.

Quello che possiamo fare quando la realtà risulta essere troppo difficile da spiegare è intuire. L’intuizione è un fenomeno che si manifesta nel momento in cui un presentimento si palesa e ci convince di verità apparentemente immediate. Spesso è proprio così che decliniamo le nostre azioni, facendoci guidare da un istinto che è lo stesso che vi invitiamo a seguire in questa esperienza espositiva.

Donne che raccontano il loro personale e singolare punto di vista. Donne che parlano di donne, di uomini, di amicizia, di amore, di sé, degli altri, di vita vissuta e di vita immaginata. Donne con un potere comunicativo in grado di rompere ogni sorta di muro, donne con una necessità espressiva che supera ogni barriera. Essenziale infatti è tentare di capire l’esigenza che hanno le artiste di rappresentare, esprimere e dare voce a quel mondo inesplorato che hanno dentro. 

Torna in alto
Skip to content