Cosa facciamo

Promuoviamo arte e cultura inclusiva.

Progettiamo e realizziamo momenti, eventi, esposizioni, laboratori che vogliono promuovere una cultura inclusiva, a partire dall’arte.

Siamo un paio di lenti poliedriche, uno strumento per guardare la realtà da punti di vista differenti, così da renderla più ricca e più nitida.

Eventi recenti

Esposizioni

2 dicembre 2023 - 31 marzo 2024
Isolo17 Gallery, Via XX Settembre 31/b, Verona

La peculiarità di quest’arte è quella di essere partecipata e compartecipata, condivisa, non tanto nel fare, nella ricerca creativa, metodologica o performativa, e nemmeno nei supporti o negli stili. La compartecipazione è un disegno più grande che non è ancora stato abbozzato, è la volontà di far parte di un percorso di crescita condivisa, multidisciplinare e intercognitiva.ni artista è un filo colorato e come tale mantiene la sua unicità, le sue peculiarità, le sue caratteristiche che si intrecciano a quelle degli altri artisti.

L’Arte Connettiva non distingue, include. Include artisti di ogni provenienza e vissuto, e ha un’attenzione particolare per chi è solito ritrovarsi in zone poco luminose, fuori dai canali culturali o di notorietà, non per scelta ma in conseguenza a strutture sociali che tendono sempre più all’uniformazione, all’appiattimento dell’identità, all’approvazione altrui, escludendo chi, volente o nolente, rifugge tali tendenze. Gli artisti connettivi abbracciano l’autenticità individuale e si impegnano per trasformare le proprie esperienze in nuova generazione culturale, sfidando molte volte quelle che sono le norme scritte e non scritte dell’establishment artistico contemporaneo.

 

1-23 aprile 2023
Salone del Palazzo dei Trecento di Treviso
Biblioteca Civica di Verona

Ad ospitare la prima esposizione di LENSart due luoghi particolarmente simbolici per la crescita collettiva della città.
La Biblioteca Civica è forse la sede custode della cultura e del sapere per antonomasia. Luogo di cultura, di sapere, di incontro, di confronto e di crescita della vita cittadina veronese. 
Il Salone di Palazzo dei Trecento, edificio storico del XII secolo, è anch’esso luogo di incontro, di confronto e di crescita della vita cittadina trevigiana, dove tutt’oggi si riunisce il Consiglio Comunale.

Settembre 2021, Spazio Thetis, Arsenale Nord di Venezia
Aprile 2022, Biblioteca Frinzi di Verona, in occasione di Euritmie, rassegna scientifico-culturale sul tema degli spettri degli autismi
Ottobre 2022, Castello Visconti di Somma Lombardo

Una mostra collettiva di 11 artisti, la quale conta più di 30 opere tra ceramiche, carboncini e bozzetti, ritratti e autoritratti, pitture su tela, alcune provenienti da collezioni private.
Partecipano l’Atelier Espressivo “I Pitturatori” e Richard Boulet.

I lavori selezionati rappresentano un percorso di ricerca identitaria: spesso ispirati dalle esperienze e dalle relazioni della vita quotidiana, gli artisti trasformano in materia i loro sentimenti, ricordi, amicizie, amori. Un mondo che desidera emergere forte della sua complessità, che si manifesta attraverso forme espressive ed estetiche che fanno ritorno all’origine della creazione artistica e ne rivelano l’essenza. 

13-15 ottobre 2023
ArtVerona,
Viale dell'industria 8, Verona

Un palinsesto di appuntamenti dalla forte valenza artistica, scientifica e sociale dedicati all’arte e alle neuroirregolarità, volti alla valorizzazione dell’espressione artistica in tutte le sue manifestazioni, declinazioni e divergenze, all’interno della manifestazione ArtVerona 2023.

Il talk “Arte connettiva: la facoltà delle differenze” tra il Maestro Michelangelo Pistoletto e il Dott. Leonardo Zoccante; il dialogo tra i due guiderà il pubblico in un confronto che, a partire dal concetto del Terzo Paradiso e dall’ultima pubblicazione del Maestro “La formula della creazione”, giunge a un nuovo modello interpretativo delle facoltà artistiche neurodivergenti, esplorando la relazione tra Arte e Scienze della Mente.

Un’esposizione collettiva internazionale di arte inclusiva “Arte connettiva”, a cura di Matilde Nuzzo e Francesca Malverti, che vede esposte le opere di Richard Boulet, Dianelis Massip Lopez, Mario Pellegrini.

Un’installazione performativa con l’artista italiano Patrizio Vanessi, che per molti anni ha realizzato esperienze di connessione tra l’artista stesso, altri artisti e il pubblico. Per l’occasione, Vanessi realizzerà insieme ad artisti di Connettivismo (Lisa Perini, Efren Perlotto, Thomas Tessari, Lorenza Cielo) una grande tela, che verrà tagliata in diversi momenti dei tre giorni dell’evento e condivisa con il pubblico di ArtVerona, come emblema di integrazione, inclusione e condivisione,

2 luglio - 31 agosto 2023
Isolo17 Gallery
Via Venti Settembre 31/b, Verona

Accoppiamento o contrasto: questo il significato primo di dualities, che vede in dialogo due coppie di artisti e artiste: Albert e Mr Heart, nella prima sala, Lisa Perini e Lisa Binato, nella seconda.

Dualità di forma e materia, di significato e supporto. Gli artisti e le artiste ci ricordano che l’uno non esiste senza il due, che siamo fortemente e indissolubilmente legati al confronto con l’altro, che il diverso non è altro che la condizione necessaria per far risplendere l’esistenza di ciascun essere, in tutta la sua unicità, peculiarità e bellezza.

Performance

19 settembre 2023
Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Connessione, interazione, dialogo, generazione, collettività, responsabilità, società, scienza, arte: sono numerose le parole chiave che si potrebbero associare all’iniziativa di arte socialmente impegnata che si è ispirata al Terzo Paradiso il 19 settembre presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, e che ha visto la partecipazione di persone neurotipiche, neuroatipiche, bambini e adulti. La performance, che mira a sciogliere il paradigma di diffidenza verso il diverso, è proposta da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus e Connettivismo nel quadro del progetto Quirinale Contemporaneo della Presidenza della Repubblica.

Vanessi in collaborazione con Lisa Perini, Efren Perlotto, Thomas Tessari, Lorenza Cielo, Marco Carbogno, Richard Boulet
Ottobre 2023

Una doppia partecipazione: da una parte gli artisti, che condividono la tela, dall’altra il collezionista, che potrà possedere solo una parte del tutto.

Caleidoscopie letterarie

Un consiglio di lettura, un elenco di libri che toccano, approfondiscono e attraversano i temi trattati dagli artisti e dalle artiste in esposizione.

Come un caleidoscopio, mostrano tutti i colori, le forme e le sfaccettature che una persona può avere e il cambiamento, il continuo divenire, trasformarsi e prendere nuova vita della vita stessa.

Il nostro invito è quello di uscire dalla tua personale forma mentis e selezionare quel titolo che solitamente non sceglieresti.

Questa è una lista partecipata: ringraziamo chi ha contribuito a compilarla e ti invitiamo a suggerire nuovi titoli.

Non ci sono domande che non meritino di essere poste.

Una tua curiosità può interessare anche le altre persone!

Hai qualcosa da chiederci? Aspettiamo la tua mail!

1

Cosa si intende con Arte Inclusiva?

Con arte inclusiva intendiamo una serie di progetti, per il momento maggiormente legati alle arti visive, che intendono promuovere e dare visibilità ad artiste e artiste le cui caratteristiche personali sono state per loro motivo di esclusione e marginalità.
Crediamo nella bellezza della diversità, e che proprio in quelle caratteristiche risiede il valore attraverso cui approcciarsi e intendere la loro arte.

2

Come vengono selezionati gli artisti e le artiste?

Da anni cerchiamo e visitiamo atelier di artisti indipendenti,  di collettivi, associazioni e cooperativ. Ci confrontiamo continuamente con realtà molto diverse tra loro alla ricerca di espressività che ancora non hanno trovato la loro strada per emergere.

3

Come è nato LENSart?

LENSart nasce dall’incontro tra Euritmie e La ragione c’entra poco, una rassegna scientifico-culturale e un’esposizione collettiva itineranti dedicati alla valorizzazione di soggetti “outsiders”.
Da questo incontro abbiamo deciso di unire le forze e le competenze per dare vita a un progetto ambizioso e di ampio respiro: LENSart

4

Cosa vi piace di più?

Il sorriso e la gioia nei volti degli artistinel vedere i propri lavori esposti è la nostra soddisfazione più grande.

Torna in alto
Skip to content