Pellicole caleidoscopiche

Una rassegna cinematografica e un consiglio per quando non sai cosa guardare.

Un elenco di film che toccano, approfondiscono e attraversano i temi trattati dagli artisti e dalle artiste di LENSart.

Proprio come un caleidoscopio, i film consigliati sono in continuo divenire: mostrano i diversi colori, forme e sfaccettature che i personaggi, le storie e le parole che popolano le pellicole , come le nostre vite, possono avere. Cambiano, si trasformano, si intersecano, si allontanano e si avvicinano, prendono nuova vita della vita stessa.

Il nostro invito è quello di uscire dalla tua personale forma mentis e selezionare quel titolo che solitamente non sceglieresti.

Questa è una lista partecipata: ringraziamo chi ha contribuito a compilarla e ti invitiamo a suggerire nuovi titoli scrivendoci a hello@lensarti.it.

Tre proiezioni di grande cinema dedicate alla valorizzazione della diversità e alla promozione sociale.
Un momento di riflessione attraverso diverse forme d’arte: cinema, ovviamente, ma anche tessuti, pittura, disegno. 

21 febbraio 2024, ore 21

Il mio piede sinistro

Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 2 Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes.
La storia vera di Christy Brown che, nato a Dublino nel 1932, è vittima di una paralisi che gli impedisce di parlare e di muoversi: i medici al riguardo esternano pessimistiche previsioni sulla possibilità di sopravvivenza di Christy. Cresce in una famiglia povera composta dal padre muratore, dalla madre casalinga e da dodici fratelli. Con il trascorrere degli anni Christy sorprende i familiari per i suoi tentativi di comunicare con il piede sinistro, tramite il quale riesce a scrivere alcune parole e a dipingere. 

28 febbraio 2024, ore 21

Shine

Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 5 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards.
Ispirato alla vera storia del pianista australiano David Helfgott che iniziò gli studi di pianoforte spronato in modo ossessivo da suo padre ed in seguito ad un crollo nervoso ed al ricovero in una clinica psichiatrica, riuscirà a trovare un po’ di serenità e il successo grazie all’amore.

6 marzo 2024, ore 21

TOC TOC

Mentre attendono il medico che sta ritardando il suo arrivo, alcuni pazienti con un disturbo ossessivo compulsivo sono costretti a sopportare le reciproche stranezze.Un variegato gruppo di pazienti, tutti affetti da disturbo ossessivo compulsivo, è abituato a frequentare un illustre psicologo. Un giorno però il medico a causa di un imprevisto sul suo volo ritarda. I pazienti che lo aspettano invano si ritrovano così costretti a condividere un’attesa infinita e a sopportare le reciproche stranezze. Per loro non sarà facile infatti riuscire a mantenere a bada manie e ossessioni e presto ci si ritrova in un gran caos.

Torna in alto
Skip to content