Lisa Perini
Con un diploma di laurea specialistica in pittura all’Accademia Belle Arti di Venezia col prof. Luigi Viola, Lisa oggi risiede a Treviso, ma è un’artista che ha ormai al suo attivo vari premi e numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’Estero. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche in Europa, in America e in Asia.
Per Lisa Perini il colore diviene un personale alfabeto per rielaborare e filtrare la rappresentazione. La sua spontaneità si ritrova nelle sue opere e nei suoi disegni, manifestazioni di una personalità dinamica, intensa e sfaccettata che la contraddistingue. L’autismo di Lisa non si sviluppa come se fosse un deficit cognitivo, al contrario. Lisa ha il senso della vista particolarmente sviluppato, si può dire essere ipervedente, al punto che nota infinite e sorprendenti sfumature di colori. La sue mente crea giochi di colori inaspettate e sempre armoniose. I colori delle figure, dei paesaggi e degli oggetti di Lisa difficilmente sono gli stessi con cui si presentano agli occhi, ma sono espressione delle emozioni e delle sensazioni che tali figure le suscitano. Il rosso è certamente la sua cifra stilistica, insieme agli oggetti di riciclo, frammenti di vetri, di plastica, monetine, e qualunque oggetto scartato le capiti tra le mani che Lisa mescola insieme agli acrilici dando un tocco ancora più materico, plastico per l’appunto, ai suoi lavori.
Per me i colori sono tutti belli, ma il rosso è il mio preferito: è il colore dell'amore e della passione!
Per approfondire il lavoro di Lisa vi segnaliamo il catalogo Diari Sonori edito da Diastema che potete acquistare scrivendo direttamente alla casa editrice.
Nella pittura cerco qualcosa che mi piace, che può rilassarmi. L'arte riguarda le cose che ci piacciono come gli affreschi, arricchisce avere tanti interessi!
Lisa Perini
Artista