Albero Libero
Se c’è una pianta dove
cresce lo slancio
di una istintiva e pura creatività
in quella pianta
ogni persona
diventa
speciale e connessa
con la libertà
Un’installazione-performance con l’artista Vanessi, che per molti anni ha realizzato esperienze di connessione tra l’artista stesso, altri artisti e il pubblico.
In occasione del palinsesto Arte Connettiva all’interno della manifestazione ArtVerona 2023, Vanessi ha realizzato insieme ad artisti e artiste di Connettivismo (Lisa Perini, Efren Perlotto, Thomas Tessari, Lorenza Cielo, Richard Boulet) una grande tela, che è stata successivamente tagliata in frammenti in diversi momenti dei tre giorni dell’evento e condivisa con il pubblico di ArtVerona, come emblema di integrazione, inclusione e condivisione.
Albero Libero rappresenta la condivisione su più piani: se in un primo momento gli artisti hanno condiviso lo spazio concluso della tela nella fase creativa di produzione dell’opera, chi sceglie di portare a casa un frammento, deve accettare di non poter avere l’opera nella sua interezza, ma in una parte.
Albero Libero rappresenta la condivisione degli artisti, ma anche dell’opera stessa, che così entrerà nelle case di più di 300 persone, che avranno una parte di un qualcosa di più grande.
Nell’ambito di Connettivismo l’installazione-performance Albero Libero rafforza il potere dell’interconnessione: frammenti di opera viaggeranno per il mondo, connettendolo.
Vorresti un frammento di Albero Libero?
Contribuisci con una donazione simbolica alla produzione e ricerca scientifica e artistica nell’ambito di arte e marginalità sociale.