Connettivismo
si impegna nella ricerca e promozione artistica e scientifica per una società pienamente integrata.
Connettivismo racchiude un insieme di azioni convergenti volte a favorire l’inclusione sociale, con particolare attenzione nei confronti delle persone rese più fragili e in contesti di marginalità.
Connettivismo crede nella consapevolezza collettiva, e per questo si impegna a promuovere e sostenere la cultura della accoglienza e dell’inclusione.
Connettivismo valorizza la diversità, della persona e degli ambienti entro cui opera, ha un approccio multidisciplinare che ambisce a considerare e comprendere la complessità delle singole persone e dei contesti socio-culturali.
Connettivismo include persone, pensieri, teorie, ipotesi, approcci di varia natura purché condividano e convergano nei valori chiavi dello stesso: la valorizzazione della persona e di ciò che la rende unica, e di una società pienamente integrata.
I Connettivisti
Ovvero persone che agiscono nel solco del Connettivismo.
Neuropsichiatra infantile, coordinatore del Centro Regionale Disturbi dello Spettro Autistico di Verona, Direttore dell’Unità Operativa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori del Distretto 1 dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, e Referente scientifico per i Disturbi dello Spettro Autistico presso l’Istituto Superiore di Sanità per la regione Veneto. Ideatore e promotore di Euritmie, una rassegna di eventi artistici, culturali e scientifici rivolti al tema dell’Autismo giunta nel 2023 alla sua VIII edizione.
Sinologa, si è specializzata prima in arte contemporanea cinese a Ca’ Foscari, imparando a scontrarsi e poi incontrarsi con il diverso, con l’altro, con l’inesplorato. Ne ha fatto il suo approccio curatoriale che si distingue per un’attenzione particolare per l’inclusività nell’arte. Collabora con artisti, gallerie, fondazioni e fiere studiando, pianificando e realizzando progetti d’arte. Ha contribuito per l’Enciclopedia Treccani per l’Arte Contemporanea Internazionale.
Laureata a Ca’ Foscari in Economia e gestione delle Arti e delle Attività culturali, ha messo al centro della sua ricerca il rapporto tra dimensioni e circuiti artistici apparentemente differenti quali il mercato dell’arte e i festival cinematografici, raggiugendo poi la consapevolezza che i confini sono labili e spesso indefiniti e tali devono restare. Collabora con diverse realtà sul territorio veneto. Attualmente si occupa dello sviluppo di progetti educativi ed eventi culturali per il gruppo Treccani.
Arte Connettiva
Ovvero azioni artistiche che convergono nel Connettivismo.
19 settembre 2023
Tenuta Presidenziale di Castelporziano
13-15 ottobre 2023
ArtVerona,
Azioni Connettive Future
Quando e dove puoi venire a conoscerci più da vicino.
In un segno
I diversi cerchi, i campi del sapere (scienza, arte, filosofia, politica, sociologia,..) si intrecciano creando insiemi in dialogo e in condivisione.
Danno vita a nuove forme, si aprono al futuro, e rimangono insieme grazie alle linee di diverso spessore, le persone.