dettaglio

Lisa Binato

 Classe 1969, per Lisa Binato dipingere è un’attività irrinunciabile, è la sua scintilla di luce, il centro della vita. Ben integrata nella comunità della Fattoria Sociale Massignan, dipinge da vent’anni a partire dal 1998. Lisa ferma, ricorda, rielabora, trasforma il suo mondo in pittura. Ama ritrarre, più o meno a memoria nei loro tratti caratteristici, le persone che incontra. 

Dopo una iniziale fase di approccio tecnico in cui dipinge composizioni di lettere dell’alfabeto di vario colore, disposte in ordine sparso e ripetitivo nel foglio, quasi a ricordare i rudimenti che si impartiscono ai bambini i primi giorni di scuola, sente l’esigenza di passare quasi subito a temi figurativi con gruppi di individui che si stagliano sul supporto più importante, la carta. 

Un desiderio di esprimersi e manifestarsi in tutta la sua più profonda e segreta umanità, fino a svelare i comportamenti e le figure al loro stato originario, dove dimora l’essenza del nostro essere, libere dalle trappole e dagli inganni delle convenzioni.

Per me dipingere è un’attività irrinunciabile, è la mia scintilla di luce, il centro della vita.

Lisa Binato

Artista

Torna in alto
Skip to content